Comunicato di Federazione 34/2024 del 13 settembre 2024

FODAF – avvio del percorso di fusione degli ordini provinciali

Con questa news di Federazione diamo ulteriore diffusione a tutti gli iscritti, della notizia dell’avvio del percorso di fusione di cinque ordini provinciali di Alessandria, Asti, Biella – Vercelli, Novara – VCO, e Torino.

Nella lettera trovate le motivazioni che sostengono la scelta. Il Consiglio di Federazione è a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti, qualora necessario. Vi ringrazio per il tempo dedicato ad un tema tanto importante per il nostro futuro e vi saluto cordialmente.

Marco Allasia.

INFORMATIVA – AGEA – Circolare AGEA 040924 -Condizionalità rafforzata – Disciplina e controlli a norma del Reg. (UE) 2021/2115 – campagna 2024

COMUNE DI DRUENTO – AVVISO SELEZIONE CANDIDATURE COMMISSIONE LOCALE PAESAGGIO(2024-2029)- scad. 24.09.2024

REGIONE PIEMONTE – comunicazione dell’avvio delle operazioni di semina dell’erbaio – intervento ACA06

Come previsto dalle disposizioni applicative approvate con D.D. n. 141 del 26/02/2024 e s.m.i., si ricorda per l’intervento ACA06 che il beneficiario deve comunicare all’ente istruttore, con almeno 5 giorni di anticipo, l’avvio delle operazioni di semina dell’erbaio e i terreni interessati, tramite la funzione “Comunicazione di avvio operazioni in campo”, disponibile sull’applicativo SIAP utilizzato per la presentazione delle domande di pagamento.

La comunicazione deve riguardare periodi continuativi di lavorazione/semina e va fornita per le operazioni di semina dell’erbaio da sovescio eseguite nel corso dell’anno. Tra le date di inizio e di fine delle attività relative alle operazioni in campo indicate nella comunicazione preventiva possono intercorrere al massimo 20 giorni.

Le eventuali comunicazioni di rettifica (aggiornamento dei dati precedentemente comunicati) possono essere trasmesse anche con meno di 5 giorni di preavviso. L’eventuale rinvio delle operazioni va sempre comunicato, anche soltanto per le vie brevi (e-mail, telefono) se non è possibile effettuare una comunicazione di rettifica.

Per poter ricevere il pagamento annuale, le superfici sotto impegno devono essere state oggetto di almeno una comunicazione di avvio delle operazioni di semina dell’erbaio durante la relativa annualità di impegno.

Inoltre come previsto dalla D.D. sopra richiamata, la semente utilizzata deve essere conforme alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo n. 20 del 2 febbraio 2021 “Norme per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri in attuazione dell’articolo 11 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625”.

REGIONE PIEMONTE – intervento ACA22 – Azione 1 (semina in acqua)

Come previsto dal bando approvato con D.D. n. 200 del 19/03/2024 e s.m.i., si ricorda per l’intervento ACA22 -Azione 1 (semina in acqua) che il beneficiario entro il 24/09/2024, deve trasmettere tramite l’applicativo SIAP utilizzato per la presentazione della domanda utilizzando la funzionalità “Comunicazione per invio documentazione integrativa”:

– la denuncia della superficie investita a riso comprendente le informazioni richieste dall’Ente Nazionale Risi, in cui sia specificata in particolare la modalità di “semina in acqua”;

– la documentazione relativa alla richiesta rivolta al Consorzio irriguo per la disponibilità dell’acqua necessaria per la semina nella camera sommersa o dichiarazione del richiedente di disporre autonomamente dell’acqua necessaria all’attuazione dell’impegno.

OPPORTUNITA’

SEAcoop stp ha una posizione aperta per valutatore fitostatico, possibilmente con esperienza anche minima, nell’applicazione di metodiche VTA, QTRA o similari, da inserire nell’organico attivo su appalti pubblici e privati in corso sul territorio nazionale.

Richiesta l’iscrizione all’albo dei dottori agronomi e forestali o collegio periti agrari / agrotecnici.

Inviare curriculum a info@seacoop.com.

REGIONE PIEMONTE – Deroga ai disciplinari di produzione integrata per l’esecuzione di un trattamento aggiuntivo con la s.a. captan contro i marciumi del melo

REGIONE PIEMONTE – Disciplinari di Produzione Integrata – modifiche ed integrazioni Allegato V – Schede di registrazione

REGIONE PIEMONTE – Bando intervento SRD04-B (Elementi naturaliformi dell’agroecosistema)

Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 694 del 11/9/2024 (pubblicata sul BURP del 12/9/2024) è stato attivato un bando per l’intervento SRD04B (Elementi naturaliformi dell’agroecosistema).

L’intervento  finanzia la realizzazione o l’ampliamento di formazioni arbustive e arboree e di aree umide e altri investimenti non produttivi a favore della biodiversità in ambienti agricoli.

Il documento approvato con la citata determinazione è così articolato:

– Bando (parte generale, comprendente le disposizioni per la presentazione delle domande di sostegno e le successive fasi procedurali)

– Allegato 1 – Prescrizioni e linee guida per la realizzazione e la gestione degli elementi oggetto di sostegno

– Allegato 2 – Modello per la relazione tecnica

– Allegato 3 – Informativa sul trattamento dei dati personali

– Allegato 4 – Modalità di pagamento e di documentazione ai fini della rendicontazione

– Allegato 5 – Pubblicità del contributo

– Allegato 6 – costi standard (lavorazioni del terreno e posa a dimora delle piante)

– Allegato 7 – Importi di riferimento nella verifica di congruità delle spese rendicontate dalle imprese (voci dall’Elenco prezzi agricoltura)

– Allegato 8 – Importi di riferimento nella verifica di congruità delle spese rendicontate dai Soggetti di diritto pubblico (voci dal Prezzario per Opere e Lavori pubblici)

La scadenza per la presentazione delle domande di aiuto è il novantesimo giorno successivo alla pubblicazione sul BURP.

Il bando è disponibile sul sito regionale al seguente indirizzo: