Circolare di FODAF Piemonte e VdA nr 05/2020

Oggetto:  Elenco Volontari Protezione Civile – Comune di Alessandria

La Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Regione Piemonte e Valle d’Aosta, in funzione di un prossimo rinnovo del Protocollo d’intesa firmato con la Protezione Civile della Regione Piemonte nel 2015 per fornire un elenco di professionisti disposti ad operare nei campi citati nell’allegata domanda, con la presente chiede agli Iscritti interessati di produrre una manifestazione d’interesse per l’iscrizione all’elenco dei volontari atti ad operare in ambito di Protezione Civile, con priorità ad agire nel Comune di Alessandria che ha espressamente formulato una richiesta in tal senso.

Si precisa infatti che l’iscrizione all’elenco permetterà alla Federazione di fornire in prima battuta al Comune di Alessandria un elenco di professionisti che saranno contattati direttamente e in tempi strettissimi dall’Amministrazione per svolgere attività professionali legate agli eventi calamitosi che hanno interessato il territorio comunale nelle scorse settimane: in particolare si tratterà di effettuare una verifica generalizzata degli alberi di proprietà comunale e di valutare gli eventuale stati di pericolo delle piante danneggiate.

Per tale motivo, considerato che il Comune intende agire già entro la fine di agosto, saranno prese in considerazione le disponibilità che perverranno entro il 24 agosto prossimo.

Domande pervenute successivamente saranno comunque inserite nell’elenco che sarà messo a disposizione della Protezione Civile della Regione Piemonte dopo il rinnovo della Convenzione citata all’inizio della presente circolare.

Per iscriversi è sufficiente compilare in tempi brevi il modulo allegato e inviarlo scansionato ad entrambi i seguenti indirizzi:

-Segreteria di Federazione: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it

-Segreteria ODAF Alessandria ordinealessandria@conaf.it

Si precisa che l’iscrizione all’elenco non determina l’obbligo di partecipazione, ma indica soltanto l’interesse a partecipare.