Circolare 01/2022 di Federazione del 18/05/2022

Oggetto:candidature per la partecipazione alla Commissione degli Esami di Stato 2022 

La Federazione, preso atto del contenuto dell’O.M. n.444 del 05/05/2022 intende procedere all’acquisizione delle candidature a Commissario ed a Presidente da parte degli Iscritti ai rispettivi Ordini Territoriali, per la formazione della Commissione di valutazione degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo e di Dottore Forestale per l’annualità in corso.

La suddetta Commissione si insedia annualmente presso il DI.S.A.F.A. a Grugliasco (TO), ed è così composta:

–         1 Presidente effettivo e 1 Presidente Supplente (da Regolamento sono nominati tra i    Professionisti);

–          4 commissari effettivi Professionisti (e almeno 3 supplenti);

–          3 professori per ogni corso di laurea, nominati tra i docenti del Dipartimento.

 La Commissione ha durata annuale e l’impegno richiesto è di circa 10/15 giorni non consecutivi (variabile secondo il numero dei candidati) per ognuna delle due sessioni di esame (la prima a luglio, la seconda a novembre ).

Gli Esami di Stato si svolgono presso la sede DI.S.A.F.A. a Grugliasco, con calendario stabilito dalla Commissione stessa, tenendo conto che l’Ordinanza Ministeriale 2022 prevede che le date di inizio delle singole sessioni 2022 sono rispettivamente:

– Laurea Magistrale: 25 luglio 2022 e  17 novembre 2022

– Laurea Breve: nei giorni immediatamente successivi alla date sopra

Al momento l’Università ha calendarizzato i seguenti esami di stato per la prima sessione:

–       Dottore Agronomo e Dottore Forestale (sezione A dell’Albo) : 25 luglio 2022

–       Biotecnologo Agrario  (sezione B dell’Albo): 27 luglio 2022

–       Agronomo e Forestale Junior (sezione B dell’Albo): 27 luglio 2022

Sono previsti compensi forfetari per ogni sessione oltre al rimborso spese (viaggi, vitto e pernottamento) per i commissari residenti a più di 10 km dalla sede di esame e non dipendenti dell’Università. I compensi sono esclusi di IVA e cassa previdenziale.

La partecipazione alla Commissione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi (1 CFP/sessione) che ogni commissario deve provvedere a chiedere accedendo a portale SIDAF /  profilo personale.

I requisiti per poter presentare la candidatura, così come definiti e deliberati in sede di riunione di Consiglio di Federazione del 29/11/2019, sono:

1.    Almeno 10 anni di iscrizione all’Ordine (solo quelli della Federazione Piemonte e Valle d’Aosta)

2.    Non essere dipendente a qualsiasi titolo di Università del Piemonte.

3.    Essere in regola con gli obblighi legati all’iscrizione all’Ordine (Quote, Formazione Professionale, Assicurazione).

4.    Non aver subito provvedimenti disciplinari da parte del CdD del proprio Ordine.

5.    Dichiarazione di aver svolto attività professionale nel campo …….. (Indicare almeno 5 incarichi specifici per 2 SDAF scelti dal candidato)

6.    Aver fatto parte, almeno una volta, di una consigliatura del proprio Ordine (Consigliere, V.P. o Presidente o Segretario/Tesoriere). Ciò costituisce un elemento preferenziale in caso di scelta tra soggetti a pari merito per gli altri punti.

La nomina dei commissari professionisti è a carico della Federazione Interregionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta. Le candidature saranno valutate da apposita commissione definita in sede di Consiglio di Federazione e si terrà conto delle materie di competenza considerato che la Commissione Esami di Stato (professionisti e docenti nel loro insieme) deve contemplare l’intera gamma di conoscenze e competenze riportate dai programmi di esame.

Gli interessati debbono inviare tassativamente entro il 31 maggio 2022il modulo allegato compilato e firmato in formato PDF alla segreteria di Federazione odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  indicando nell’oggetto della e-mail e nel titolo del file “COGNOME_NOME_Candidatura Commissione Esami di Stato 2022

Gli Iscritti selezionati saranno contattati preventivamente per l’assenso definitivo.