REGIONE PIEMONTE – CSR 2023-2027. Intervento Mantenimento imboschimento e sistemi agroforestali. Azione SRA28.7 – Trasformazione a bosco degli impianti di arboricoltura. Apertura bando
Si informa che con D.D. 633 dell’8/8/2024 il Settore Foreste ha approvato il bando relativo all’intervento SRA28.7 – Trasformazione a bosco degli impianti di arboricoltura, che riconosce un premio annuale di 1000 euro/ha (per una durata di 10 anni) per la copertura dei costi di manutenzione da sostenere per trasformare in bosco naturaliforme permanente impianti di arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo polispecifici, realizzati in attuazione del Regolamento CEE n. 2080/92 o della Misura H del PSR 2000-2006.
Con il bando sarà possibile presentare la domanda di pre-adesione, mentre per aderire definitivamente all’azione 28.7 sarà necessario, nella primavera 2025, presentare domanda di sostegno e pagamento. La conclusione con esito positivo dell’istruttoria di tale domanda determinerà sulle superfici inserite in domanda l’applicazione della definizione di bosco di cui alle norme di settore, al regolamento forestale regionale e all’art. 142 lettera g) del d.lgs. 42/2004 (vincolo paesaggistico).
Il bando ha come scadenza il 31 ottobre 2024 ed è scaricabile dal sito web regionale alle pagine:
– https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027….
– https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/svi…
—————————-
UNITO – Università di Torino – Piattaforma Progetto WALNUT
Come Università di Torino vi invitiamo, al fine di rimanere costantemente aggiornati sulle attività in corso del Progetto Europeo WALNUT, che ha l’obiettivo di selezionare e validare con prove agronomiche presso aziende agricole i fertilizzanti ottenibili di recupero a partire da acque reflue, la invitiamo ad iscriversi alla Piattaforma WALNUT al seguente link (https://walnutplatform.eu/portal/index.php/login-user).
L’iscrizione alla piattaforma, inoltre, vi permetterà di entrare direttamente in contatto con moltissimi stakeholder del settore provenienti da tutta Europa (produttori di acque reflue, produttori di fertilizzanti, produttori di tecnologie di recupero, consulenti, consorzi agricoli e aziende agricole).
————————
REGIONE PIEMONTE – Presentazione domande d’aiuto – Bando n.1/2024: Risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori al patrimonio zootecnico piemontese.
in riferimento alla mail in calce, si comunica che, nel caso in cui fosse impossibilitata la trasmissione della domanda su SIAP a seguito di controlli bloccanti sui capi poichè non caricati/difformi su ARVET, tale problematica è risolvibile esclusivamente richiedendo all’Asl competente l’aggiornamento della banca dati ENTRO e non oltre il 13 settembre. Sarà possibile trasmettere le domande rientranti in questa casistica con una successiva proroga del bando in corso.
——————–
REGIONE PIEMONTE – Deroga territoriale ai Disciplinari di Produzione Integrata 2024 per l’aumento a 6 degli interventi ammessi contro la moniliosi del susino.
INFORMATIVA – AGEA – Proroga termine di presentazione delle dichiarazioni integrative per la campagna 2024 eco-schema 1
CITTA’ DI CHIVASSO – BANDO PER SELEZIONE CANDIDATI PER LA SURROGA DI N. 1 COMPONENTE DELLA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO SCAD. 25.09.2024
CONAF – Circolare n.24 del 28.08.2024: ” Polizza collettiva ad adesione per la copertura dei rischi professionali contratta dal CONAF con la società XL INSURANCE COMPANY SE per il periodo 14/10/2024 – 14/10/2025: avvio delle proposte di adesione.”
consultabile al seguente link:
https://www.conaf.it/polizza-collettiva-ad-adesione-per-la-copertura-dei…