MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – STN – Corsi AeDES GL-Aedes
Nel mese di Settembre 2025, è stato sottoscritto dal CONAF con il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’accordo che consente di abilitare i dottori Agronomi e I dottori Forestali ad accedere al “Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche”. Questo atto consente di integrare le categorie già abilitate al rilascio delle Asseverazioni nei progetti di messa in sicurezza e di adeguamento/miglioramento sismico del patrimonio immobiliare.
Attualmente nella Struttura Tecnica Nazionale di Protezione Civile erano presenti: gli Ingegneri, gli Architetti, I Geometri, I Geologi. A questi Ordini se ne sono aggiunti altri, tra I quali I Dottori Agronomi e Forestali.
La STN coopera a supporto del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e delle Strutture della Protezione civile delle Regioni e Province Autonome.
Il giorno 8 ottobre 2025 è stato firmato il protocollo d’intesa tra la STN e il Dipartimento di Protezione Civile.
A livello Regionale la STN si articola nelle Strutture Tecniche Regionali. Queste strutture stanno per attivare i corsi necessari per consentire l’abilitazione dei professionisti per il rilascio delle Asseverazioni tramite l’utilizzo delle schede AeDES di Agibilità e danno dell’emergenza sismica che devono consentire il rilivamento speditivo dei danni con la valutazione dell’agibilità post sismica.
I corsi da attivare sono di 2 tipi:
– un corso per schede AeDES serve per il rilevamento dei danni nell’edilizia per abitazioni e/o servizi
– in corso per schede GL- AeDES serve per “Grandi Luci” quindi per capannoni prefabbricati, edifici monumentali e altri manufatti quali serbatoi. Tra questi rientrano le Stalle, capannoni per ricoveri attrezzi e macchinari, ecc.
Il costo del corso è pari a 100,00 Euro inclusa IVA. Il percorso formativo è pari a 60 ore compreso di esercitazioni e verifiche finali, di queste, 42 ore sono previste a distanza. Chi fosse interessato potrà proporre la propria candidatura per uno dei 2 corsi entro e non oltre il 30 novembre 2025.
Successivamente, sulla base delle richieste pervenute si provvederà a definire il numero dei corsi che potranno essere attivati e previa comunicazione ai professionisti interessati si raccoglieranno le adesioni definitive dei professionisti.
Si sottolinea infine che, a seguito del completamento del corso e al superamento positivo della verifica finale, verranno rilasciati dal Consiglio Nazionale, secondo quanto riportato dal protocollo sottoscritto tra STN e DPC, i crediti formativi e si verrà inseriti negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale e nell’elenco Regionale per le emergenze di rilievo regionale come da DPCM 8 luglio 2014.
CONAF
E’ stata pubblicata sul sito CONAF la Circolare n. 50 del 10.11.2025 – “SCUOLA DI FORMAZIONE TECNICA CONAF/FERRERO HAZELUNUT COMPANY – informativa finale“, consultabile al link https://www.conaf.it/scuola-di-formazione-tecnica-conaf-ferrero-hazelunut-company-informativa-finale/
REGIONE PIEMONTE – DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E CIBO
Di seguito le Determinazioni dirigenziali;
n. 266 del 26/03/2025 è stato predisposto il bando per la presentazione delle domande di aiuto (anno 2025) in merito agli interventi SRA-ACA03 (Azione 1), SRA-ACA04, SRA-ACA08, SRA-ACA13 e SRA-ACA14;
n. 267 del 26/03/2025 è stato predisposto il bando per la presentazione delle domande di aiuto (anno 2025) in merito all’intervento SRA29;
Le determinazioni sopra citate sono state modificate in parte dai seguenti provvedimenti: D.D. n. 396 del 14/05/2025, D.D. n. 487 del 16/06/2025, D.D. n. 582 del 15/07/2025 e D.D. n. 932 del 28/10/2025
Con la presente si trasmettono i testi consolidati degli allegati afferenti alle DD.D n. 266 e n. 267, contenenti le modifiche apportate con i successivi provvedimenti.
CONAF
E’ stata pubblicata sul sito CONAF la Circolare n. 51 del 13.11.2025 “Indagine sul mercato fondiario 2024 (CREA Politiche e Bioeconomia)”.
Consultabile al link https://www.conaf.it/indagine-sul-mercato-fondiario-2024-crea-politiche-e-bioeconomia/