STN – Corsi AeDES GL-Aedes
STN sta per organizzare dei corsi per l’abilitazione dei Dottori Agronomi e Forestali, i corsi sono finalizzati al rilascio delle Asseverazioni tramite l’utilizzo delle schede AeDES di Agibilità e danno dell’emergenza sismica che devono consentire il rilevamento speditivo dei danni con la valutazione dell’agibilità post sismica.
E’ necessario conoscere quanti colleghi sono interessati a partecipare nei primi mesi del 2026.
Per questo motivo invitiamo tutti gli iscritti del Piemonte e Valle d’aosta interessati a dare risposta di eventuale adesione entro e non oltre il 01/12/2025.
REGIONE PIEMONTE – Direzione agricoltura e cibo
Determinazione Dirigenziale n. 857/A1714A/2025 del 10/10/2025, di approvazione della graduatoria preliminare delle domande di sostegno idonee e non idonee relative al Bando SRD02C/2/2024.
La pubblicazione della suddetta determinazione è prevista sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (BUR) n. 42 del 16 ottobre 2025.
La graduatoria preliminare è costituita dai seguenti allegati:
• Allegato A – Elenco delle domande di sostegno idonee e finanziabili;
• Allegato B – Elenco delle domande di sostegno idonee ma non finanziabili per insufficienza di risorse;
• Allegato C – Elenco delle domande di sostegno non idonee, con le relative motivazioni.
Gli interessati compresi negli elenchi di cui agli Allegati A e B, entro 10 giorni dalla pubblicazione della determinazione sul BUR (26 ottobre 2025), possono presentare osservazioni esclusivamente in formato digitale, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027”.
Si precisa inoltre che, laddove la graduatoria preliminare riporti nelle prescrizioni le seguenti indicazioni:
• “Entro 10 giorni dalla pubblicazione sul BUR della graduatoria preliminare…”, il richiedente è tenuto a ottemperare alle medesime prescrizioni entro tale termine, ossia il 26 ottobre 2025;
• “Prima dell’ammissione a contributo…”, il richiedente è tenuto a ottemperare alle medesime prescrizioni prima dell’istruttoria di ammissione a contributo, che riguarda esclusivamente le domande idonee e finanziabili;
• “Alla presentazione della domanda di pagamento…”, il richiedente è tenuto a ottemperare alle medesime prescrizioni entro il relativo termine.
L’elenco delle domande di sostegno non idonee (Allegato C) costituisce preavviso di rigetto. Gli interessati compresi in tale elenco possono presentare osservazioni, eventualmente corredate da documentazione, entro 10 giorni dalla pubblicazione della determinazione sul BUR (26 ottobre 2025), ai sensi dell’art. 17 della Legge regionale n. 14/2014 (“Norme sul procedimento amministrativo e disposizioni in materia di semplificazione”), esclusivamente in formato digitale attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027”. Decorso il termine sopra indicato, entro 60 giorni, valutate le osservazioni pervenute sulla graduatoria preliminare, il responsabile del procedimento approverà la graduatoria definitiva con apposita determinazione dirigenziale.
CONAF
Circolare n. 47 del 14.10.2025 “Proroga termine per l’iscrizione al Congresso Nazionale al 22 ottobre 2025”. La circolare è consultabile al link: Circolare n.47 del 14.10.2025
REGIONE PIEMONTE – Settore Foreste
Proroga termini periodi di pascolamento anno 2025