Comunicato di Federazione n. 23/2024 del 14 giugno 2024

REGIONE PIEMONTE – Flavescenza dorata:  primo trattamento aziende biologiche

a seguito delle richieste di chiarimento pervenute in questi giorni in merito al primo trattamento sui giovani in agricoltura biologica, si precisa quanto segue.

Il Comunicato inviato il 28 maggio conteneva la seguente indicazione:

Per le aziende in viticoltura biologica sono previsti 2 trattamenti insetticidi obbligatori con piretro: il primo dovrà essere effettuato sui giovani subito dopo la fine della fioritura e il secondo ripetuto dopo 7-10 giorni.

La fioritura non è ancora conclusa e la presenza della seconda età è agli inizi.

E’ possibile dare l’indicazione alle aziende biologiche di iniziare al più presto le seguenti attività:

    • spollonare, cimare e sfoltire la vegetazione;

    • sfalciare la vegetazione tra i filari nel caso di presenza di fioriture spontanee, al fine di preservare le api e gli insetti pronubi;

in modo da preparare i vigneti per il primo trattamento che, solo indicativamente, potrà essere eseguito a partire dal 13-14 giugno, in relazione alle diverse zone e alle fioriture, e anche in considerazione delle piogge previste a inizio della settimana del 10 giugno.

REGIONE PIEMONTE: Flavescenza dorata –  primo trattamento aziende in viticoltura integrata

2° Comunicato prot. n. 13893 del 10 giugno 2024

Bozza di avviso in formato doc 

Per le aziende biologiche si richiama la mail inviata il 5 giugno.

Per le aziende in viticoltura integrata può essere necessario inviare un messaggio alle aziende in cui dare le indicazioni per preparare i vigneti per il primo trattamento:

   • spollonare, cimare e sfoltire la vegetazione;

   • sfalciare la vegetazione tra i filari nel caso di presenza di fioriture spontanee

Nei Progetti Pilota delle diverse aree saranno definite le date degli interventi nei prossimi giorni valutando soprattutto l’andamento delle fioriture.

Non appena definite le date delle diverse zone, concordate con il Settore Fitosanitario, i bollettini saranno caricati sulla Bacheca dei Bollettini del sito ufficiale, alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitar… anche raggiungibile da questo link http://tinyurl.com/2kxuvjbn

Le date pubblicate sul sito sono quelle in cui dovranno essere effettuati i trattamenti.

Si ricorda che, come indicato nel Comunicato, 

le aziende vitivinicole che aderiscono al “Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 della Regione Piemonte” – intervento SRA01 – ACA 1 (Produzione integrata) e intervento SRA29 (Produzione biologica) e quelle soggette al Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) devono obbligatoriamente seguire le strategie e utilizzare i prodotti fitosanitari indicati nei Bollettini e nei Comunicati pubblicati sul sito ufficiale del Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici e devono registrare i trattamenti insetticidi indicando le dosi e i volumi di acqua utilizzati in base a quanto indicato al punto 4.3 del presente documento, compilando la scheda di registrazione dei trattamenti prevista dalle specifiche norme attuative. In caso di inosservanza saranno applicate specifiche penalizzazioni e sanzioni.

REGIONE PIEMONTE- SRA 18 – Apicoltura – riapertura straordinaria domande pagamento 2024 per alcuni beneficiari

Si trasmette la D.D. n. 471/a1701B del 10 giugno 2024, con la quale si dispongono 10 giorni di riapertura dei termini per la presentazione tardiva delle domande di pagamento 2024 per la SRA 18 – Impegni per l’apicoltura, per determinati beneficiari, e rinviando ad un successivo atto di ARPEA per la calendarizzazione puntuale della suddetta riapertura.

OPPORTUNITA’

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente di n. 3 unità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale da inquadrare nei ruoli del Ministero della cultura, nell’Area delle Elevate professionalità con competenze in biologia con scadenza 26/06/2024 23:59

Requisiti: Laurea Magistrale (LM): LM-6 Biologia; LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-60 Scienze della natura; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-69 Scienze e tecnologie agrarie o titoli equiparati secondo la normativa vigente e requisiti aggiuntivi

REGIONE PIEMONTE – Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata. Abrogazione della legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40”. Recepimento oneri istruttori di competenza della Regione Piemonte. Attivazione del nuovo servizio on line per la presentazione delle istanze di VIA di competenza di Regione Piemonte. DAL 01/07/2024

REGIONE PIEMONTE – Deroga ai disciplinari di produzione integrata ai trattamenti antiperonospora con Cimoxanil e Metalaxil-M del pomodoro del pomodoro da industria

REGIONE PIEMONTE – Apertura bando OCM miele periodo 1 luglio 2024 – 30 giugno 2025

Si trasmette in allegato la DD n. 455/A1701B del 6 giugno 2024, di apertura del bando per l’intervento settoriale per l’apicoltura, per il periodo 1 luglio 2024 – 30 giugno 2025.

Gli allegati sono 4:

INTERVENTO A – FORME ASSOCIATE

INTERVENTO B – FORME ASSOCIATE

INTERVENTO B – AZIENDE APISTICHE

INTERVENTO F – FORME ASSOCIATE

Sarà possibile inserire le domande di aiuto nell’applicativo di AGEA a partire da lunedi 10 giugno. (Si allega anche il relativo Manuale Utente di AGEA)

Il termine ultimo di presentazione domande è stato fissato nel 10 settembre.

REGIONE PIEMONTE – Flavescenza dorata –  Popillia japonica

Nei Progetti Pilota delle diverse aree saranno definite le date degli interventi nei prossimi giorni valutando soprattutto l’andamento delle fioriture.

Non appena definite le date delle diverse zone, concordate con il Settore Fitosanitario, i bollettini saranno caricati sulla Bacheca dei Bollettini del sito ufficiale, alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitar… anche raggiungibile da questo link http://tinyurl.com/2kxuvjbn

Per le aziende i  tecnici e i Progetti Pilota di riferimento delle varie zone inviano i Bollettini che sono pubblicati nella Bacheca dei Bollettini.

Sono già stati inseriti tutti i Bollettini per tutte le zone che sono stati diffusi sul territorio.

Popillia japonica

Si informa che sul sito, alla pagina dedicata alla Popillia japonica https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitar…

viene pubblicato un aggiornamento settimanale delle catture nelle trappole della rete di monitoraggio a questo link https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/…

ARPEA – SRA 18 – RIAPERTURA STRAORDINARIA dei termini per presentazione DOMANDA DI PAGAMENTO 2024

Si trasmette copia della DD ARPEA n. 174 del 13/06/2024 di riapertura straordinaria dei termini per la presentazione domande di pagamento 2024 riferite all’Intervento SRA 18 – Impegni per l’apicoltura del CSR 2023-2027, in attuazione a quando disposto dalla DD N° 471/A1701B/2024 DEL 10/06/2024 approvata dal Settore della Regione Piemonte, A1701B – Produzioni agrarie e zootecniche della Regione Piemonte.

Come disposto dalle DD citate,  i beneficiari che potranno accedere a questa riapertura straordinaria dei termini sono rappresentati da:

A) le aziende che hanno omesso la presentazione nei termini della domanda di pagamento 2024 e che contestualmente non hanno comunicato la volontà di recedere dagli impegni,

B) le aziende che non hanno potuto presentare nei termini regolari la domanda di pagamento 2024 a causa di problemi informatici a loro non ascrivibili:

• l’azienda NERVO ORESTE LUIGI SIMONE – omissis

• l’azienda AZ. AGR. CERUTTI AMEDEO – omissis

Considerato che la stessa DD ha stabilito che tali beneficiari dovranno disporre di un periodo di 10 giorni, tra apertura e chiusura dei termini, la presentazione delle suddette domande è consentita a partire dal 14/06/2024. Le suddette domande dovranno essere trasmesse entro le ore 23:59:59 del giorno 24 giugno 2024.

Si rammenta, richiamando quando disposto, che le aziende del sopra richiamato gruppo A) (omessa presentazione della domanda di pagamento 2024 nei termini), qualora presentino domanda, non potranno percepire il premio per l’annualità 2024, ma verrà loro riconosciuta la continuità di applicazione dell’impegno pluriennale in corso, verificata dall’ufficio istruttore, in funzione dell’azione\operazione interessata, mediante opportuni controlli amministrativi ed almeno un accertamento in loco o da altra modalità di accertamento (es. foto georeferenziate), ai sensi del paragrafo 3,2,3 delle Disposizioni applicative allegate alla D.D. n. 134/A1701B del 23 febbraio 2024. In relazione alla numerica delle domande ricevute e alla possibilità da parte del Settore incaricato dello svolgimento dei controlli in loco, verrà comunicata la modalità di accertamento degli impegni e nel caso si rendesse necessario ricorrere all’utilizzo di foto georeferenziate o altre metodologie, in sostituzione della visita in situ, verrà comunicata la procedura da seguire.

Alle aziende del gruppo B) è consentita la presentazione tardiva della domanda di pagamento 2024, senza alcuna penalizzazione, in quanto non è stato loro possibile presentarla nei termini per accertati problemi di natura informatica, per i quali non sono responsabili e che sono stati oggetto di tempestiva segnalazione segnalato tramite comunicazioni PEC agli atti del Settore scrivente e ARPEA.

EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo)

come da regolamento Conaf nr 3/2013 – accredito CFP nella misura di 1 ogni 8 ore di formazione certificata dalla firma del registro presenza reperibile all’ingresso dell’evento/corso OPPURE con riepilogo di presenze garantite da organizzatori in caso di eventi FAD)  – Eventi organizzati e/o patrocinati da FODAF Piemonte, da ODAF del Piemonte e Vda o da agenzia accreditate

Si comunica che sono ancora disponibili i Corsi online nella sezione ELFO della piattaforma CSI Piemonte  

Le modalità 2021, come già per il 2020,  valgono per tutti (già iscritti al portale e non ancora iscritti al portale).

     A)   gli iscritti agli ODAF Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta devono inviare la richiesta di iscrizione ai corsi alla Federazione Interregionale 

(mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it     ), indicando i seguenti dati: 

        – Titolo del corso, 

        – Nome e Cognome

        – Codice Fiscale 

        – Provincia di residenza

        – Professione 

        – mail in uso (non PEC) 

        – n° e provincia di iscrizione all’ODAF Piemonte e Valle d’Aosta 

        – eventuale intenzione di accedere con SPID. 

    B)   Per il riconoscimento dei Crediti Formativi (CF) il partecipante potrà scaricare dalla piattaforma un Attestato di 

partecipazione che certifica il completamento del corso. Sarà sua responsabilità trasmetterlo alla segreteria di Federazione Interregionale Piemonte Valle d’Aosta (mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  ) per ottenere il riconoscimento dei CFP relativi.

Come far accreditare un evento formativo? 

Inviare mail al proprio ordine territoriale, e per conoscenza alla Federazione odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it  almeno 20 gg prima dello svolgimento dell’evento.

Nella mail si deve specificare:

a) Denominazione dell’ente/azienda che organizza e breve descrizione dell’attività svolta; 

b) Nominativo del Referente per l’evento (per contatti organizzativi);

c) Descrizione-presentazione dell’evento di cui si chiede il patrocinio con indicazione chiara del programma, dei nominativi dei relatori e dei tempi di lavoro (durata interventi).

Il tutto ovviamente può essere contenuto nella bozza del materiale pubblicitario dell’evento (locandine o altro).

La segreteria di Federazione, valutata attraverso i responsabili di Federazione la bontà della proposta e sentito il parere del territoriale di competenza, procederà all’inserimento nel catalogo CONAF.

I loghi da inserire per il patrocinio dell’evento, con il settore disciplinare e i crediti formativi riconosciuti per i Dottori Agronomi e Forestali, verranno forniti come risposta dalla nostra segreteria. 

25 giugno 2024 ore 14.30 – in presenza

Mettiamo un po’ di Ordine. L’agronomo e la sicurezza alimentare

presso Aula SAMEV 1 del Campus DISAFA, Largo Braccini 2, Grugliasco (To)

26 giugno 2024 ore 16.30 – in presenza

Ciclo:” I Nodi del Bosco. Percorsi di sostenibilità della gestione forestale all’uso del legno” Valorizzazione della filiera del legno attraverso le certificazioni

presso Sala conferenze Unione Montana, Via Romita 13 bis, Domodossola (VB)

Iscrizione entro il 25 giugno

Iscrizione obbligatoria al link https://eventisegreteria.it/eventiinformativiforeste/

Per informazioni eventiinformativiforeste@agenziamosaico.it

27 giugno 2024 ore 17.30 – in presenza

La Zanzara. Un nemico micidiale ed incondsapevole

presso Sala conferenze Vittorio Minola della Fondazione Faraggiana, Via Bescapè 12, Novara

04 luglio 2024 ore 09.00 – in presenza

ATTUALITÀ IN PIOPPICOLTURA: TERRITORIO E MIGLIORAMENTO GENETICO

presso CREA – Centro di Ricerca Foreste e Legno, Str. Frassineto Po 35, Casale Monferrato

19 luglio 2024  ore 09.30 – in presenza

LA GESTIONE AGRO SILVO PASTORALE DEL VALLONE DI OTRO

ritrovo dei partecipanti ad Alagna Valsesia – inizio sentiero per Otro (vedi cartina allegata)

MAX 15 POSTI: PRENOTAZIONI ENTRO VENERDì 12 LUGLIO 2024 a ordinevercelli@conaf.it

indicando nome cognome ordine di appartenenza e recapiti

EVENTI FORMATIVI CON CFP ORDINARI (a catalogo) consultabili su Catalogo Formativo Nazionale CONAF

si consiglia di consultare con frequenza il Catalogo Formativo Nazionale CONAF in cui sono pubblicati e fruibili  eventi online accreditati dal CONAF ( https://sidafonline.it/fo/formazione/elenco-eventi-catalogo )

EVENTI FORMATIVI CON CFP EXTRA CATALOGO 

Come da regolamento i CFP extra catalogo sono ammessi in misura massima di n. 3 a triennio. Ricordiamo che i crediti EXTRACATOLOGO vanno richiesti su SIDAF dall’iscritto producendo un attestato che deve farsi rilasciare dall’organizzatore del corso (non la presente federazione). Sarà poi l’Ordine di appartenenza dell’iscritto che vedrà su sidaf tale richiesta e provvederà a valutarla. Riportiamo il link del tutorial utile prodotto dall’Ordine di Torino: https://portal.agroforto.it/in-evidenza/formazione-richiesta-cfp-extra-c…

DOP & IGP – L’origine, oltre la denominazione,  il 15 giugno ad Alba, dalle 9:30 alle 13, presso l’ACA, in piazza San Paolo,3.

Il FUTURO E’ NELLE TUE MANI: accendilo responsabilmente

Progetto regionale “Comunicazione Sostenibilità filiera bosco-energia”

Visita impianti finanziati dal GAL Valli di Lanzo

Regione Piemonte, nell’ambito della Misura 1 del PSR 2014-22, ha finanziato un progetto denominato “Comunicazione Sostenibilità filiera bosco-energia” che prevede, fra le numerose iniziative, la visita a impianti termici o di cogenerazione alimentati a biomasse forestali.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere esempi virtuosi di valorizzazione della risorsa forestale che possono essere replicati sul territorio regionale, grazie anche agli strumenti di incentivazione economica previsti da Regione Piemonte.

Le visite, gratuite, rivolte prioritariamente alle figure operanti nelle zone rurali e montane (operatori forestali, tecnici e amministratori degli enti pubblici, periti, ingegneri, architetti, manutentori, installatori e rivenditori), permetteranno la condivisione di esperienze circa le soluzioni tecniche e i modelli organizzativi delle positive esperienze già attive sul territorio, la corretta conduzione e manutenzione degli impianti, la qualità della biomassa forestale, in particolare del cippato, e l’utilizzo dell’energia prodotta.

In occasione degli incontri, organizzati da IPLA in collaborazione con Aiel (Associazione italiana energie agroforestali), sarà distribuito il materiale informativo previsto dal progetto.

Le prime visite organizzate sono le seguenti:

Giovedì 13 giugno 2024: Impianti termici a cippato finanziati dal GAL Valli di Lanzo: il caso dei Comune di Balangero (TO) e di La Cassa (TO);

Sabato 29 giugno 2024: recupero energetico e riscaldamento a biomasse: il caso della scuola primaria di Oulx (TO). La presente visita è prevista nell’ambito della Fiera forestale Boster ‘24.

Si allega locandina su cui è riportato il dettaglio delle visite e il qr-code per la preadesione. È possibile preaderire a più iniziative, anche al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScyRGjVsSWlIJ01Q5kjCRsqUpQasITg… .

Per informazioni: IPLA S.p.A., tel. 011.4320438; formazione@ipla.org

EVENTI BETAFORMAZIONE:

19 giugno 2024  “Digitalizzazione della Direzione Lavori al Servizio della Sicurezza”;

24 giugno 2024  “La Patente a Crediti in Edilizia”;

27 giugno 2024 “Climate Change: Scienza, Previsioni e Risvolti Pratici”.

Di seguito il link del calendario di giugno per l’iscrizione è Webinar imperdibili e gratuiti di Giugno (emailsp.com): https://a7f5g7.emailsp.com/f/rnl.aspx/?fjh=wv_s_1a.je=t1bj-=r119d79c=f5d…

EVENTI BESTIDEAS: CORSO Valutazione Impatto Ambientale 3 crediti formativi – Dott. Carella Rocco

Le date sono:

09,10,12,16,18,19,24,25 Settembre 2024. Il Docente è il Dottore Forestale Rocco Carella 

Nel corso sarà trattata la nuova disciplina per la valutazione degli impatti ambientali.

Il corso si potrà seguire online (per imprevisti le lezioni saranno reperibili in registrata fino ad una settimana dopo la fine del corso), agli associati degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, saranno riconosciuti 3 crediti formativi. 

Il costo del corso, per iscritti ad Ordini e Albi, prevede una tariffa scontata. 

Necessario l’invio della scheda d’iscrizione che alleghiamo per la partecipazione

Per qualunque altra informazione od esigenza:

telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 in orario continuato allo 085 49221

email info@bestideas.it 

351 5618509